È un processo produttivo rivoluzionario dopo anni di innovazione. La pelle scamosciata OA Evolo è esente da cromo, gli scarti sono riciclati per il 30-50%, utilizza meno acqua e produce meno anidride carbonica nel processo produttivo, rispetto alla produzione tradizionale di pelle scamosciata. Il tutto mantenendo allo stesso tempo la brillantezza dei colori del bellissimo camoscio.
Il processo di concia al vegetale utilizza materiali organici e tannini naturali di alberi e piante. Questo sviluppa colori naturali e si traduce in pezzi di pelle decisamente unici. La nostra pelle di vitello vegetale è al 95% priva di cromo. È di lunga durata e sviluppa una bella patina nel tempo sotto l’esposizione al sole e all’atmosfera.
Ispirata alle origini della natura, la suola CELLS è leggera e morbida.
È prodotta dal 51% di materiale XL Extralight Sustainable+ che deriva da sottoprodotti riutilizzati, generati durante il processo di fabbricazione.
Usando questa suola, risparmiamo il 50% delle risorse minerarie vergini e risparmiamo anche il 50% degli scarti che vanno in discarica.
Ogni paio di CELLS prodotto è unico nelle sue proprietà riciclate e una leggera variazione è considerata normale.
La suola è la parte della scarpa a diretto contatto con la terra. In OA, le nostre suole sono accuratamente testate per adattarsi perfettamente e garantire resistenza. Il TR, noto anche come gomma termoplastica, è una forma di gomma che ha una durata eccezionale. È molto flessibile e ha una buona presa sul terreno.
GO!Zero sono le nostre suole flessibili appena adattate nella collezione SS21. Ha una degradabilità del 34,5% in 6 mesi. Testato da IAE (Institution of Applied Ecology) secondo protocollo UNI EN ISO14855
I plantari BLOOM Algae puliscono le nostre acque dalle alghe nate dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento idrico. Unisce la biomassa di alghe ricca di proteine con EVA e, attraverso il calore, la pressione e il tempo, crea plantari flessibili e ad alto rimbalzo.
I rinforzi sono il materiale che conferisce alle scarpe una bella forma: solitamente sulla punta e sul retro della calzatura, utilizzati tra la tomaia e la fodera. Il nostro rinforzo esclusivamente selezionato proviene quasi tutto da una fonte naturale. È costituito per il 60% da fibre di vera pelle; 20% di lattice naturale; 15% di grassi naturali; 5% ingredienti vari.
Le carte e le scatole che utilizziamo per l’imballaggio provengono tutte da carta riciclata e da fonti responsabili certificate da FSC.
Crediamo nell’approvvigionamento locale con tutti i componenti provenienti da origini italiane. Lo facciamo per supportare le imprese locali, ma anche per risparmiare enormemente sui costi esterni per l’ambiente.